cultnews

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Al via Sassari Estate Cinema


A Sassari dal 9 luglio al 31 agosto
la tradizionale rassegna estiva di cinema
Film sotto le stelle



Ritorna Sassari Estate Cinema, il tradizionale festival di cinema all'aperto che offre una carrellata di novità, i blockbuster della stagione appena conclusa, i film che per un motivo o per un altro non sono entrati nella programmazione invernale, le proposte d'autore. Tutto in digitale.

Un film diverso per ogni sera
(escluso il 14 agosto), sempre alle ore 21,15 nel consueto spazio all'aperto del cortile della Scuola Media numero 2 in corso Margherita di Savoia. E sempre ad un prezzo abbordabile: 5 euro il biglietto intero, 4 euro il ridotto per i bambini sotto gli 8 anni, gli over 60 e gli universitari. Con la possibilità di fare mini-abbonamenti: 16 euro per 4 film, 24 euro per 8 serate.

A inaugurare la rassegna il 9 luglio sarà una selezione di cortometraggi del Sardinia Film Festival, il concorso internazionale svoltosi lo scorso giugno con grande successo di pubblico. La serata, con ingresso gratuito, è realizzata in collaborazione con il Cineclub Sassari. Da martedì 10, con "A Simple Life" della regista Ann Hui, vincitore della Coppa Volpi al Festival di Venezia, prende il via la programmazione vera e propria che si chiuderà il 31 agosto con "W.E. Edward & Wallis" di Madonna.

Soddisfatta del cartellone, Giorgia Guarino, gestore dei cinema e motore dell'iniziativa: "Il dialogo con le associazioni culturali della città - ha detto - si è rafforzato e questa stagione abbiamo una new entry, Attivamente, e un gradito ritorno, Aguaplano. Resta il tradizionale legame con il Nuovo Circolo del Cinema e con Music & Movie, abbiamo replicato la felice cooperazione cominciata quest'inverno con la Libreria Internazionale Koinè. Non meno importante, ovviamente, l'amicizia che ci lega con la Libreria Azuni".

Nella programmazione 2012 grande importanza hanno avuto i nuovi mezzi di comunicazione. Un modo per avvicinarsi ulteriormente al pubblico, aprire un confronto diretto con la gente e venire incontro il più possibile ai gusti dei cinefili sassaresi: "La collaborazione con le associazioni e con due realtà imprenditoriali come le librerie, che non solo fanno impresa ma anche cultura e intrattenimento, è fondamentale per la rassegna, quest'anno più che mai preparata con il contributo degli appassionati del cinema, che hanno potuto esprimersi anche attraverso internet", spiega Guarino In primavera ho lanciato un sondaggio sulla pagina Facebook "Sassaricinema": ho chiesto agli iscritti di votare i titoli preferiti e di darci suggerimenti per la creazione del calendario. In tanti hanno partecipato e alcuni dei film che si vedranno a luglio e agosto sono frutto delle scelte degli spettatori".

La rassegna come sempre è patrocinata dall'Assessorato alle Culture del Comune di Sassari: "Per noi il cinema è un investimento importante nella programmazione culturale dell'Amministrazione comunale", afferma l'Assessore, Dolores Lai. "Anche quest'anno Sassari Estate Cinema è uno degli appuntamenti più importanti, non a caso da noi considerato tra quelli irrinunciabili inseriti nel cartellone degli appuntamenti di Sassari Estate 2012, il tradizionale contenitore estivo promosso dall' Assessorato alle Culture del Comune di Sassari".

consulta il programma di Sassari Estate Cinema 2012

(7 luglio 2012)

sopra la locandina di This Must Be the Place di Paolo Sorrentino con Sean Penn, una delle pellicole in programma a Sassari Estate Cinema


Home Page | arte | letteratura | spettacolo | fotografia | fotogalleria | costume e società | ambiente | agenda | contatti | archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu