cultnews

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Alla scoperta della Sassari vecchia



Dal 17 luglio al 22 settembre cinque appuntamenti per riscoprire
alcuni dei punti più suggestivii del centro storico
Alla scoperta della Sassari vecchia


Percorsi
culturali, musicali e di intrattenimento per scoprire la Sassari vecchia. Cinque iniziative nei luoghi più rappresentativi del centro storico di Sassari. Martedì 17 luglio prende il via nel sito forse più rappresentativo della città “Scoprendo Sassari - Percorsi culturali, musicali e di intrattenimento per scoprire la Sassari vecchia.... quella di allora”.

Un programma di manifestazioni culturali, nato su iniziativa della circoscrizione n. 1 che ha scelto di promuovere ed organizzare cinque piccoli eventi nel cuore della città, in particolare a Pozzu di Bidda, piazza Quadrato Frasso, via Corte Larga, piazza San Donato, piazza S. Apollinare e piazza S. Antonio.

L’obiettivo è quello di animare la parte bassa del centro storico per rivivere luoghi e piazze che più di altri rappresentano la città, la sua storia e le sue più antiche tradizioni.

Si parte martedì
17 luglio alle 20 con l’appuntamnento “Alla scoperta di Pozzu di Bidda”, letture con intermezzi musicali nel luogo dove nacque Sassari grazie all’organizzazione dell’associazione degli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia ALEF.

Il secondo appuntamento è previsto per
giovedì 26 luglio alle 20.30 in piazza Quadrato Frasso con l’animazione teatrale dell’associazione Bobòscianel che presenta lo spettacolo itinerante “Animazione urbana RAGTIME”.

Si prosegue a settembre con tre appuntamenti: il primo sarà i dedicato alla fotografia con allestimento della mostra di Salvatore Eligio Masala dal titolo “
Ritratti di vita nel centro storico negli anni ‘70”: la via Corte Larga a S. Donato ospiterà per due mesi dei pannelli fotografici che raccontano la Sassari di un tempo. L’inaugurazione è prevista giovedì 6 settembre alle 19.

Lunedì
17 settembre alle ore 17.30, in occasione del primo giorno di scuola, sarà la UISP di Sassari ad animare il piazzale di San Donato con l’iniziativa “I giochi di allora”: anche a seguito del grande entusiasmo manifestato dai bambini del quartiere, durante le animazioni del Fronte di Liberazione Pizzinni Pizzoni promosse dall’associazione TA.MA.LA.CA., la circoscrizione n. 1 ha scelto di dare continuità alla fortunata manifestazione organizzando con la collaborazione di maestre ed insegnanti un nuovo evento proprio in apertura dell’ anno scolastico per riscoprire insieme ai bambini giochi come cirimella o guerra francese.

Il calendario di Scoprendo Sassari si conclude sabato
22 settembre alle 17 con la parata circense nelle vie del quartiere di Sant’Apollinare e nella parte bassa del Corso Vittorio Emanuele dal titolo “Circo Mobile in Circoscrizione” a cura dell’associazione “Uniti per crescere insieme”.

(11 luglio 2012)

sopra uno scorcio d'epoca del corso Vittorio Emanuele



Home Page | arte | letteratura | spettacolo | fotografia | fotogalleria | costume e società | ambiente | agenda | contatti | archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu