cultnews

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Sassari Estate, novanta appuntamenti con la cultura che dà spettacolo


Presentato il cartellone di eventi promossi dal Comune
Sassari Estate, novanta appuntamenti
con la cultura che dà spettacolo

Sarà un'estate intensa per lo spettacolo e la cultura a Sassari. Fra rassegne consolidate e "nuove entrate" il cartellone degli eventi patrocinati dal Comune, ricco di oltre novanta appuntamenti, promette occasioni di svago per tutti i gusti a chi deciderà di trascorrere le serate estive in città.

Fra le novità di quest'anno sono da segnalare il Sardinia Reggae Festival che per la prima volta sbarca a Platamona e la mostra evento Itinéraire, già inaugurata lo scorso 15 giugno e visitabile fino al 15 settembre. Fra i ritorni più attesi il Piccolo Festival di mezza estate Sulla Terra Leggeri all'Argentiera e Time in Sassari, tradizionale prosecuzione del festival jazz di Berchidda diretto da Paolo Fresu.

A inaugurare la stagione è la
Festa della Musica, l’evento con il quale il Comune di Sassari aderisce per il secondo anno consecutivo alla Giornata Europea dell Musica, celebrando il solstizio d’Estate. Il primo appuntamento è al Parco di Monserrato con il progetto Agora tà”, omaggio alla cantante brasiliana Elis Regina, la più grande interprete del microcosmo musicale carioca. Il concerto chiude la rassegna JazzOp.

La Festa della Musica prosegue in piazza Tola a partire dalle 22 con il concerto di una delle band sarde più amate, i
Chichimeca. A nove anni di distanza da "Barbari" esce "Cuore?" il nuovo lavoro dei Chichimeca. Undici nuove canzoni con i testi di Claudia Crabuzza e le musiche di Fabio Manconi, Andrea Lubino e Gianluca Gadau, più una cover del brano Ton Absence del musicista francese Tété adattata in italiano, che verranno presentate in anteprima a Sassari.

Il
5 e il 6 luglio il centro storico ospita la terza edizione di Sassari Blues & Beer Festival. L'Associazione il Circolo del Blues propone per giovedì 5 in piazza Santa Caterina alle 21 l'esibizione del trio palermitano Il Pan del diavolo e alle 22 il concerto idi una delle più influenti blues (e non solo) band di tutti i tempi, la Dr.Feel Good, la leggenda del pub -rock inglese. Venerdì 6 alle 19.30 Largo Macao ospita la bluesband oristanese Sunsweet Blues Revenge, e quella sassarese dei Texas Strong, mentre alle 21.30 in piazza Quadrato Frasso è in programma il concerto di Big Joe Louis and the Blues Kings, uno dei maggiori responsabili del revival blues britannico degli anni '90.

Big Joe Louis è testimonial di un suono che deve in egual misura al blues e al rock'n' roll degli anni '50; il suo suono, a cavallo fra musica acustica e rock'n'roll, ha costituito uno standard per chiunque si sia voluto cimentare nel suono vintage degli anni '50, quando il termine blues denotava più un attitudine che un genere musicale.

Nella band, gradito ospite sarà l'armonicista Little George Sueref, uno dei migliori strumentisti in Europa. Il concerto sarà anticipato dall'esibisione di Francesco Piu, grande talento del blues italiano sardo di origine, ma ormai milanese di adozione, Piu vanta collaborazioni alcune fra i migliori nomi del blues italiano e mondiale e concerti in Regno Unito, Norvegia e Francia.

Il
12 luglio ritorna l'anteprima del Fesival Internazionale Narcao Blues, giunto quest'anno alla sua 22esima edizione. Per il quinto appuntamento sassarese si esibirà in concerto a partire dalle 21 in piazza Tola, uno tra i più apprezzati musicisti blues al mondo, Keb' Mo', per la prima volta in Sardegna e per la prima volta in Italia con la sua band americana al completo.

Keb' Mo', nome d'arte di Kevin Moore, è un cantautore e musicista statunitense di musica blues, chitarrista di slide guitar. Nel 1996 con il suo album Just Like You ha vinto il Grammy Award for Best Contemporary Blues Album come migliore album di blues dell'anno.

Il classico stile sincopato con cui si accompagna è diventato un marchio di fabbrica che si riconosce subito sia quando proviene dalla chitarra acustica che da quella elettrica. Specialmente quando si esprime nel classico country blues è semplicemente straordinario: sembra di riascoltare le reincarnazione del suo grande maestro del Mississippi John Hurt, con quella sua voce calda cui fa da cornice una linea melodica spesso sostenuta da basso e armonica.

Il
19 luglio in piazza d'Italia alle 21 sarà la volta della kermesse La Notte della Moda che giunge quest'anno alla sua V edizione. Alcuni tra i nomi più importanti dell'arte sartoriale sarda proporranno le loro ultime collezioni, accompagnati dal presentatore Giuliano Marongiu e dalla cantautrice Grazia Di Michele.

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna in piazza Dettori, nel quartiere di Santa Maria di Pisa la rassegna
Sotto il Cielo, le Stelle.
Tre serate di buona musica e di spettacolo dal vivo soprattutto per gli abitanti di Santa Maria di Pisa e Latte Dolce, come segno di attenzione nei confronti dei due quartieri periferici.

Quest'anno la rassegna propone tre eventi di richiamo: la musica mediterranea di
Eugenio Bennato, in concerto il 22 luglio alle 21, le sonorità sarde che incontrano quelle del mondo con i Cordas et Cannas che si esibiranno il 12 agosto alle 21 e infine, direttamente dal programma televisivo Colorado, il cabaret di Angelo Pintus previsto per il 19 agosto alle 21.30.

Il
24 luglio piazzale Segni ospiterà la comicità di Marco Bazzoni e del trio Pino e Gli Anticorpi che porteranno insieme in scena i loro personaggi in due ore "scarse" di spettacolo. Sarà la prima volta insieme in uno spettacolo del quale - loro dicono - si sentiva davvero il bisogno.

Libri, cinema, giornalismo e televisione. Sono questi gli ingredienti che hanno reso ormai celebre
Sulla Terra Leggeri, il piccolo festival di mezza estate organizzato dall'associazione Camera Sud nell'antico borgo minerario dell'Argentiera. Dal 26 al 29 luglio l'appuntamento è con - tra gli altri - Luca Telese, Michele Serra, Daria Bignardi, Geppi Cucciari e Flavio Insinna.

Sassari ospita per la prima volta il
Sardinia Reggae Festival, l'appuntamento dedicato a tutti gli appassionati della musica reggae che si svolge nel nord Sardegna ormai da 4 anni. Sarà il Lido di Platamona ad accogliere dal 30 luglio al 5 agosto, l'evento promosso dall'associazione Sardinia Reggae Festival con l'obiettivo di mettere in atto un importante scambio culturale e di creare un grande ponte virtuale tra la Sardegna, l'Europa e la Jamaica. Questa quinta edizione vedrà ben 70 artisti, provenienti da diverse parti del mondo, esibirsi senza sosta per cinque giorni.

Si rinnova per il sesto anno consecutivo l'appuntamento con
Time in Sassari, la "coda" sassarese del celebre Festival Internazionale Time in Jazz di Berchidda. Un percorso per questa sesta edizione, in cui il jazz incontra la musica tradizionale e i suoni che raccontano le arcaiche sonorità delle due terre dalla cultura partenopea a quella sarda.

La rassegna propone quest'anno musicisti diversi per formazione, ma accumunati dalla ricerca di registri espressivi alternativi e originali:
Daniele Sepe and Vesuvian e la Magmatic Orchestra, in programma il 17 agosto in piazza Tola alle 21.30, Antonello Salis, Paolo Angeli, Gavino Murgia and Hamid Drake si esibiranno il 18 agosto sempre alle 21.30 in piazza Tola nel progetto "Giornate di bordo".

XII edizione per il Concorso Internazionale di composizone a arrangiamento
"Scrivere in Jazz" al quale partecipano compositori e cantanti provenienti da tutto il mondo. Il concorso si articola in tre sezioni: le composizioni basate o ispirate ai temi della musica etnica della Sardegna, le composizioni originali libere e le esecuzioni canore. Le composizioni verranno eseguite dall'Orchestra Jazz della Sardegna.

Gli appuntamenti sono previsti a Palazzo di Città il
13 settembre alle 21 con la semifinale dei cantanti, il 14 settembre alle 20.30 con il concerto dei brani finalisti e la finale dei cantanti e infine il 15 settembre alle 21 con la premiazione finale e il concerto dei brani vincitori, alla quale parteciperanno come ospiti solisti David Linx e Marta Raviglia.

Sassari Estate si chiude come di consueto con
Girovagando, il Festival Internazionale di Arte in Strada. Arrivato alla sua quindicesima edizione, il Festival abiterà anche quest'anno gli spazi urbani del centro storico di Sassari, esplorando il tema delle "MUTAZIONI URBANE". L'appuntamento è dal 20 al 23 settembre con spettacoli, performances, installazioni, allestimenti ed interventi teatrali sui temi dell'urbanistica, della marginalità, la strtuttura urbana, l'abitazione, il ricilo e il riuso.

Appuntamento con il
cinema all'aperto dal 9 luglio al 30 agosto nello spazio allestito all'interno del cortile della scuola media n. 2. La rassegna cinematografica, arrivata alla sua 24esima edizione propone anche quest'anno un calendario di appuntamenti che spaziano dal cinema italiano, al giallo, da quello "indipendente" agli inediti e ai grandi successi.

Dal 15 giugno al 15 settembre Sassari ospita le opere dell'artista Mauro Corda, nato a Lourdes da immigrati sardi e parigino d'adozione, una delle eccellenze dell'arte moderna. Un allestimento unico ed originale che si dispiega all'interno della rete museale e culturale Thàmus, andando a "caratterizzare" palazzi e luoghi di grande interesse storico e artistico che hanno contribuito a dare significato alla storia di Sassari.

La mostra, che parte da piazza d'Italia e prosegue per piazza Castello, gravita intorno al circuito Thàmus, nei siti del Castello aragonese con il barbacane, Palazzo d'Usini, sede della Biblioteca Comunale, Palazzo dell'Insinuazione, sede dell'Archivio Storico, Palazzo di Città, Palazzo della Frumentaria, sala Duce e le Cantine del Duca a Palazzo Ducale, e al Palazzo dell'Infermeria S. Pietro, sede dell'Assessorato alle Culture .
Tutti i giovedì del mese, a partire dal 21 giugno e sino al 13 settembre, sarà possibile assistere a delle visite guidate nei luoghi della rete museale e culturale Thàmus con partenza da piazza Castello alle ore 16.30. E' possibile prenotarsi al numero 331 43 77 156.

consulta il programma completo di Sassari Estate 2012

(20 giugno 2012)

sopra uno dei manifesti della campagna di comunicazione del Comune per la promozione degli eventi di Sassari Estate



Home Page | arte | letteratura | spettacolo | fotografia | fotogalleria | costume e società | ambiente | agenda | contatti | archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu